Instagram-Icon

Progetto #NESSUNO RESTI SOLO

LA COMUNITA’ ENTRA IN SCENA nel Museo Galleria del Premo Suzzara.
Ogni martedì del mese di Novembre e il primo martedì di Dicembre,  si terranno i laboratori di comunità rivolti ai bambine, bambini, genitori, nonni, anziani in cui verranno realizzate decorazioni natalizie da donare alle attività commerciali del Comune di Suzzara.
Queste decorazioni saranno sfere di Natale nate dalla suggestione di opere presenti in Galleria e saranno consegnate ai commercianti mercoledì 8 dicembre in Piazza Garibaldi, Piazza Castello e nelle e vie del centro storico.

Progetto # RI-SCOPRIAMOCI

Le camminate verranno realizzate in quattro diversi quartieri di Suzzara con l’intento di arrivare anche nelle case delle persone che faticano a spostarsi in un’altra area del territorio rispetto alla loro abitazione. Le camminate verranno  realizzate al martedì per il mese di ottobre e al mercoledì per il mese di novembre e dicembre.

#RI – CONOSCIAMOCI

Il laboratorio #RI – CONOSCIAMOCI è stato realizzato in collaborazione con il Villaggio, presso il Parco delle Scienze a Suzzara.
Sono stati decorati i gadget (magliette, sacche e bandane) con il logo del progetto #nessunorestisolo in modo da  fare conoscere il progetto a grandi e piccoli della comunità di Suzzara.
Il materiale sarà utilizzato nei prossimi eventi che saranno organizzati: camminate, laboratori

Un gioco da ragazzi

Gli incontri di “un gioco da ragazzi” si sono svolti i martedì sera di agosto e anche il 7 settembre dalle 21.00 alle 23.00 circa.
Hanno collaborato i volontari e in particolare il Centro Sociale di Suzzara.

MI OCCUPO DI TE

I laboratori hanno avuto una partecipazione attiva e un numero costate di persone.

L’obiettivo è quello di formare delle “antenne sociali” di quartiere e più in generale di comunità per poter sensibilizzare le stesse a non avere paura dell’altro e a riscoprire il valore della solidarietà e del sostegno. Il compito delle “antenne sociali” è quello di osservare e porre attenzione alle persone vicine a sé così da poter segnalare ed intervenire in situazioni di difficoltà.

# IO E TU = NOI

Nella programmazione della Sagra del Crocifisso sono stati coinvolte le associazioni del territorio e le cooperative: Minerva e Simpatria.   Sono state organizzate attività intergenerazionali ed è stata sensibilizzata la comunità.
Nell’organizzazione della sagra hanno partecipato i volontari che ringraziamo per la loro disponibilità  e responsabilità.